Utilizzo di impianti dentali leader
Specializzati nelle piu' moderne tecniche di inserimento di impianti dentali
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria volta a ripristinare in modo perfettamente funzionale ed estetico il sorriso di un paziente grazie all’inserimento di impianti dentali in titanio all’interno del tessuto osseo mandibolare o mascellare.
La metodologia utilizzata è quella dell’osteointegrazione, ovvero l’unione stabile tra un tessuto umano (osso) e un impianto artificiale senza l'interposizione di tessuto connettivo.
L’impianto artificiale funge da radice del dente, ovvero va a sostituire la radice naturale del dente mancante.
Il materiale con il quale vengono realizzati gli impianti dentali è composto da una lega in metallo e titanio, ovvero un materiale biocompatibile per l’organismo poiché privo di proteine e quindi privo di rischi legati al rigetto dell’impianto stesso.
L’implantologia consente di sostituire dal dente singolo fino alla dentatura completa di una o entrambe le arcate dentarie, ma quando necessario gli impianti dentali possono essere utilizzati per stabilizzare protesi rimovibili dette overdenture.
Implantologia a carico immediato “All on Four”
Nello Studio Dentistico Mesenzana si utilizza la nuova tecnica di implantologia dentale a carico immediato “All on Four”, la quale contribuisce a risolvere problematiche quali la totale mancanza di denti o altre situazioni in cui i denti sono ormai compromessi.
Questa tecnica prevede l’inserimento di soli 4 impianti dentali a carico immediato: è per questo che essa prende il nome di “All on Four”, nonostante talvolta il numero di impianti dentali applicati può arrivare a 6.
Vengono utilizzati impianti tilted (ovvero di impianti dentali inclinati) che permettono di aumentare il poligono protesico riducendo la lunghezza delle estensioni.
L’utilizzazione di tale tecnica permette, inoltre, di evitare strutture anatomiche come il nervo alveolare, recessi del seno mascellare e le cavità nasali.
L’implantologia a carico immediato “All on Four” consente di inserire impianti dentali lunghi nell'osso residuo, evitando innesti ossei complessi sia dal punto di vista biologico, sia economico per i pazienti.
Le tipologie di protesi dentarie
più utilizzate
Con il termine protesi dentaria si intendono tutti quei manufatti protesici che vanno a sostituire uno o più denti.
Si va dunque dalla classica dentiera per chi ha perso tutti i denti oppure lo scheletrato che e' sostenuto da elementi dentari quando sono presenti e stabili.
Inoltre, vi sono le corone singole fisse , i ponti fissi fino a sostituire tutti i denti delle arcate applicate su impianti dentali oppure ai denti naturali del paziente.
La protesi ha raggiunto, in questi ultimi anni, livelli qualitativi sempre più simili al modello naturale, qualsiasi sia la scelta terapeutica volta al ripristino anatomo-funzionale.
Le tecnologie e l’esperienza di cui oggi i dentisti dello studio di Mesenzana si avvalgono permettono ai professionisti di realizzare manufatti di altissimo livello e di progettare sia con sistematiche analogiche che digitali la riabilitazione protesica più idonea per ogni singolo caso, anche in funzione delle mutate esigenze estetiche della nostra società.
Quando il paziente non dispone di pilastri naturali, i dentisti applicano le protesi implanto-supportate: questo trattamento di implantologia prevede l’inserimento di impianti dentali nell’osso.
Questo intervento chirurgico consente di applicare viti in titanio all’interno dell’osso, che fungono da efficace supporto per la protesi.
Questo tipo di protesi può sostituire uno o più denti o un’intera arcata.
Protesi fisse o mobili:
i vantaggi
Gli specialisti dello Studio Dentistico Mesenzana realizzano e installano sia protesi fisse, sia protesi mobili: entrambe le soluzioni presentano determinati vantaggi e rappresentano la tecnica più adeguata a diverse problematiche.
La protesi dentale fissa va a sostituire gli elementi dentari mancanti.
Può trattarsi della tradizionale corona, che sostituisce un singolo dente, o del ponte, che sostituisce più denti e che va ad ancorarsi a dei pilastri costituiti dai denti naturali residui.
La protesi dentale mobile, invece, sostituisce i denti mancanti di un’intera arcata senza sostegni o pilastri, ma semplicemente appoggiandosi alla gengiva.
Questa soluzione funziona come la tradizionale dentiera.
Lo scheletrato, infine, è una tipologia di protesi rimovibile che va a sostituire uno o più denti.
Questi impianti dentali vengono utilizzati quando il paziente ha ancora dei denti naturali residui ai quali lo scheletrato andrà ad agganciarsi tramite dei ganci o attacchi.
Sempre più utilizzate sono, poi, le protesi mobili in nylon, con ganci completamente invisibili, per un risultato estetico piu' gradevole.