Impronta dentale digitale
Impronta dentale digitale a Mesenzana
Presso lo Studio Dentistico Mesenzana è possibile prendere l'impronta dentale digitale che ha lo stesso obiettivo di quella tradizionale: ovvero riprodurre un calco delle arcate dentali del paziente, per realizzare protesi dentarie come corone, faccette o allineatori ortodontici.
L’impronta digitale si avvale di uno scanner ottico intraorale ad alta precisione, che acquisisce le immagini in modo rapido e trasferisce i dati ad un computer il quale elabora all'istante un modello tridimensionale di denti e gengive.
Vantaggi dell'impronta dentale digitale:
- grazie alla telecamera, l'impronta digitale 3D è disponibile subito e non occorre attendere più che il calco si solidifichi per proseguire il lavoro.
- le immagini vengono elaborate attraverso un sistema CAD/CAM dentale, divengono un modello realistico che si può inviare via internet risparmiando tempo..
- il paziente evita la nausea, il senso di soffocamento e il riflesso del vomito dovute all'operatività e alle sostanze che venivano utilizzate in precedenza con il metodo tradizionale..
- l'impronta digitale odontoiatrica risulta più precisa rispetto al calco in gesso.
- lo schermo al quale vengono inviate le immagini è visibile anche per il paziente che può valutare meglio gli interventi che lo riguardano.
- la tecnologia 3D viene usata per programmare gli interventi di ortodonzia tradizionale e ortodonzia trasparente. E' grazie allo scanner intraorale che si ottengono le impronte dentali digitali per la realizzazione degli allineatori trasparenti.
Impronta dentale tradizionale VS impronta dentale digitale
L'unica possibilità per prendere l'impronta dei denti è sempre stata il ricorso al calco in gesso, con il quale si riproduceva la dentatura del paziente.
Il tempo per prendere l'impronta dentale si è dimezzato
Per prendere un'impronta dentale ad un'arcata col metodo tradizionale occorrono cinque minuti, con lo scanner digitale intraorale si impiega dai due ai tre minuti per ottenere tutte le immagini tridimensionali necessarie senza che il paziente provi alcun dolore o fastidio; inoltre le immagini rimangono a disposizione nel tempo, possono essere ingrandite evidenziando l'eventuale esistenza di problematiche anche molto ridotte.; le immagini possono anche essere inviate on-line immediatamente se occorre.
Impronta dentale digitale e tecnologia CAD-CAM
Le immagini digitali rilevate vengono inviate al laboratorio odontotecnico per progettare dispositivi medici virtuali personalizzati che in seguito diverranno reali tramite fresatori elettronici e stampanti 3D.
Quando si utilizza l'impronta dentale digitale
Lo scanner intraorale viene utilizzato per il rilievo digitale delle impronte necessarie per la realizzazione di:
- Apparecchi ortodontici fissi, mobili e invisibili
- Protesi fisse e mobili su denti naturali o su impianti
- Mascherine per sbiancamenti dentali e bite
- Valutazione di eventuali interventi chirurgici
- si possono programmare soluzioni di odontoiatria estetica e funzionale
Conosci i vantaggi dell'Impronta dentale digitale
Minima invasività: i materiali utilizzati non infastidiscono il paziente
Rapidità: il rilevamento delle impronte dentali digitali dura pochi minuti
Precisione: la lettura ottica garantisce una protesi precisa e di alta qualità riducendo al minimo il rischio di errore.
Confortevole: non esistono più le nausee ed i conati di vomito per il paziente
Consapevole: Mentre l'odontoiatra utilizza lo scanner intraorale, il paziente può seguire l'andamento dell'esame sullo schermo apposito, rendendosi immediatamente conto delle problematiche che lo coinvolgono
Quanto costa l'Impronta dentale digitale
L'utilizzo dell'Impronta dentale digitale non comporta costi aggiuntivi per i pazienti che ne richiedono il servizio.