Radiologia dentale

Radiologia dentale

Radiografia o lastra ai denti: quando occorre e quale tipologia utilizzare

Per valutare lo stato della bocca individuando la presenza di patologie, il dentista può aver bisogno di una o più radiografie ai denti che lo aiuteranno a diagnosticare con precisione la causa per affrontarla e risolverla.

Descriviamo in questa pagina i diversi tipi di radiografie ai denti, il metodo di utilizzo e quali sono indispensabili per il trattamento ortodontico.

Descrizione del significato di radiografia rx ai denti

Per valutare la salute orale della nostra bocca, spesso si utilizza la "radiografia dentale" o lastra o rx ai denti, che ci fornisce le immagini dei denti del paziente per ottenere una diagnosi più precisa e determinare il percorso di cura per ottenere la guarigione..

Come si interpreta una immagine radiografica e quali benefici apporta al dentista specialista

Le radiografie dentali sono esami diagnostici che restituiscono un'immagine di alta precisione della mascella e dell'osso mascellare, compreso l'interno dei denti e permettono al dentista di rilevare l'esistenza di problemi quali cavità o altre infezioni dentali; oppure di visualizzare la posizione dei denti del giudizio o la presenza di problemi presenti nella mascella.

Diversi tipi di radiografie dentali

Ogni tipo di radiografia dentale svolge la sua funzione specifica. Ne esistono diversi tipi. Menzioniamo alcuni sistemi di radiodiagnostica in base alle esigenze di informazione che ci abbisognano. Le radiografie ai denti sono divise in endorali o intraorali, effettuate all'interno della cavità orale e radiografie extraorali, che vengono effettuate al suo esterno.

Tipi di radiografie extraorali

  • Ortopantomografia è una radiografia dentale panoramica
  • Teleradiografia o cefalometria

Ortopantomografia dentale o panoramica dei denti (opt)

Viene spesso eseguita prima dell'inizio del trattamento ortodontico per avere una visione complessiva dello stato della bocca del paziente.

E' una tra le più utilizzate lastre ai denti, perchè offre al dentista una visione d'insieme e una prospettiva panoramica dell'intera cavità orale consentendogli di diagnosticare problemi che non si possono identificare con la semplice osservazione esterna.

La si ottiene utilizzando una speciale macchina a raggi x che ruota intorno alla testa del paziente per fornire una visione dettagliata e completa della bocca.

La radiografia dentale panoramica mostra la struttura ossea (denti, mascella, mandibola) in un'unica immagine.

L'ortopantomografia dentale diagnostica alcune patologie dei denti, tumori e ascessi.

Permette di individuare carie, denti del giudizio non ancora fuoriusciti, fratture mascellari e qualsiasi anomalia.

Teleradiografia latero laterale del cranio

E' una tecnica utile a stabilire la posizione delle ossa del cranio che possono interagire sulla posizione dei denti. E' una tecnica di analisi cranica che fornisce informazioni sulle dimensioni del cranio e della mascella che determina le distanze esistenti tra le strutture dentali e maxillo-facciali come ossa, denti, muscoli o tessuti molli. La teleradiografia latero laterale del cranio permette di diagnosticare la presenza di malocclusioni o altri problemi nei denti e di conseguenza predisporre l'opportuno trattamento ortodontico.

Radiografia endorale o intraorale: quando e perchè utilizzarla

Viene utilizzata come strumento di diagnosi per conoscere maggiormente lo stato dei denti.

Esistono diversi tipi di radiografie endorali

  • Radiografia endorale occlusale
  • Radiografia endorale pariapicale
  • Radiografia bitewing


Radiografia endorale occlusale


La radiografia endorale occlusale o rx occlusale permette di valutare la relazione tra le due arcate dentali evidenziando il rapporto che intercorre fra le superfici masticatorie dei denti mascellari e quelle dei denti mandibolari quando le mascelle sono chiuse. Mette in evidenza l'allineamento dei denti e come i denti superiori ed inferiori si incastrano fra loro. La radiografia endorale occlusale evidenzia l'immagine dell'intera arcata dentale; per ottenerla sono necessarie lastre radiografiche di diverse dimensioni che un apposito apparecchio a raggi x crea dall'esterno.

Radiografia endorale periapicale

La radiografia endorale periapicale o rx endorale viene utilizzata per evidenziare uno o piu' denti isolati, per osservarli accuratamente e permettere una più attenta diagnosi della carie o di altre malattie. Per ottimizzare la sua esecuzione, è necessario posizionare lastre radiografiche di diverse dimensioni per ottenere le immagini complete dei denti, evidenziando nella loro interezza il tessuto osseo e lo spazio parodontale.

Radiografia bitewing

La radiografia bitewing o rx bitewing è utilizzata sia per evidenziare la presenza di carie e stabilire lo stato della corona e del tessuto parodontale che per individuare le eventuali alterazioni della polpa.

E' anche detta rx bitewing dalla linguetta della lastra radiografica che va posizionata tra le due arcate dentali in modo che non si muova. Rx bitewing permette di individuare le carie posizionate nello spazio interprossimale tra due denti. Viene utilizzata soprattutto per i bambini poichè non è necessario attaccare le pellicole al pavimento della bocca, è rapida e comoda, rispetto agli altri tipi di radiografie, ed espone il paziente ad un minore livello di radiazioni.

TAC dentale one-beam (3D)

La tomografia computerizzata a fascio conico o TAC dentale 3D permette di ottenere immagini 3D di alta qualità, altamente dettagliate e tridimensionali dei denti, dei tessuti molli, dei nervi e delle ossa della testa, permettendo l'accurata diagnosi del cavo orale del paziente. Con questo metodo l'ortodontista stabilisce un trattamento più accurato osservando l'immagine ottenuta dalla radiografia tridimensionale, perchè vede la relazione che i denti hanno con la mandibola e la mascella.

Radiografia e ortodonzia

E' indispensabile conoscere prima lo stato generale della bocca con le sue possibili patologie prima di effettuare un trattamento con apparecchio fisso o allineatori ed è per questo scopo che le radiografie vengono utilizzate, per conoscere lo stato generale della cavità orale e quindi adattare il trattamento alla diagnosi offerta dagli esami.

Mettere l'apparecchio ortodontico o gli allineatori implica stabilire l'opportuna radiografia ai denti. Prima del trattamento ortodontico si utilizza comunemente l'ortopantomografia per ottenere una visione panoramica della bocca.

Cosa accade se si mette l'apparecchio ortodontico o gli allineatori senza sottoporsi a una radiografia?

E' necessario sottoporsi a delle radiografie prima di iniziare il trattamento ortodontico altrimenti è possibile che vi siano carie non diagnosticate che possono peggiorare durante il trattamento e potrebbero persino allungarlo o paralizzarlo. Potrebbe accadere che un dente del giudizio erompe senza essere stato localizzato e senza avere lo spazio per erompere correttamente oppure sia mal posizionato: ciò farebbe spostare il resto dei denti. Grazie all'ortopantomografia il dentista può individuare anche la parodontite, patologia da considerare prima di effettuare il trattamento e che altrimenti potrebbe portare addirittura alla perdita dei denti.

Compila subito il modulo per ottenere chiarimenti sulle varie tipologie di lastre